Savona è ricca di cultura, ma priva di strutture moderne e adeguate: la nostra città ospita un solo Teatro (che risale al 1853 ed è oggettivamente inadeguato), ha una biblioteca vecchia e difficilmente raggiungibile perché ubicata su di una collina, mancano strutture polifunzionali per la musica e gli eventi e il complesso monumentale del Priamar non viene per nulla valorizzato. Motivi, questi, per cui Savona è fuori dai circuiti dei grandi eventi internazionali legati all’arte e alla cultura.
La nostra risposta:
• Realizzazione della Grande Mediateca cittadina: una moderna biblioteca multimediale situata al centro della città (Vecchio San Paolo, Palazzo Santa Chiara, ecc.), collegata con le principali biblioteche mondiali (Parigi, Londra, Roma, Firenze), e fruibile con modalità interattive anche dai giovani afflitti da alterazioni delle modalità di apprendimento.
• Realizzazione della Savona Music&Art House: una nuova moderna struttura polifunzionale destinata a ospitare – con capienza adeguata ai bisogni di tutta la cittadinanza – mostre ed eventi, spettacoli teatrali e concerti ed ogni forma di moderno intrattenimento.
• Rete wireless: realizzazione della rete senza fili per il libero accesso a internet e ai servizi web da qualsiasi punto del territorio cittadino senza necessità di collegamenti individuali e alla rete fissa. Potrà essere utilizzata gratuitamente dai giovani e a condizioni di favore dai cittadini.
• Valorizzazione del complesso Monumentale del Priamar e creazione di un sistema di eventi per rianimare il centro cittadino e i quartieri, attivando la partecipazione della città a iniziative connesse ai circuiti dei grandi eventi nazionali e internazionali (come, ad esempio, Expo Milano 2015).