Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali” è il titolo di una delle manifestazioni più importanti al mondo (secondo l’UNESCO), che dal 24 aprile vedrà protagonista la città di Imperia alla sua 7° edizione del Video Festival.

La kermesse internazionale è organizzata dal Direttore Artistico Fiorenzo Runco con focus: valorizzare tutte le produzioni indipendenti, che non trovano spazio nei circuiti ufficiali come cinema o tv nazionali.

La selezione raccoglie i più grandi artisti della cinematografia mondiale indipendente e spesso svela nuovi talenti emergenti. La competizione raccoglie quattro categorie divise tra Professionisti, Amatori, Internazionali e gli Explorer per le sezioni documentaristiche di tipo turistico e naturalistico.

Quest’anno la manifestazione 2012 propone un plateau di eventi di primissimo piano ed una sezione unica dedicata ai Videoclip.  697 sono già le opere iscritte per il 2012, provenienti da 45 nazioni, in un calendario fitto di appuntamenti ed eventi da vivere e scoprire.